Stefania Cardellicchio

Psicologa dell’età evolutiva, Psicoterapeuta-Analista Transazionale, Facilitatore Mindfulness.

Mi sono laureata in psicologia dell’età evolutiva presso l’Università di Roma la Sapienza e specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Analisi Transazionale presso la scuola SSPT sita a Latina. Ho concluso il master di primo livello in Psicoterapia sistemico-relazionale presso l’Istituto Dedalus sito a Roma.

Oltre agli interventi individuali mi occupo anche di interventi di gruppi: laboratori per il sostegno alla genitorialità e laboratori per il potenziamento dell’autostima e delle abilità socio-relazione rivolti ai bambini-ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

Collaboro da quest’anno con l’Associazione Con-Tatto, dove mi occupo di età evolutiva, adulti e genitori.

Quando le persone arrivano da me la prima cosa che dico loro è che la terapia è come una stampella, che li sostiene per un periodo fino a quando non riescono di nuovo a camminare con le proprio gambe.

Nel mio lavoro aiuto i bambini, gli adolescenti, gli adulti, i genitori, le coppie a riconoscere le proprie difficoltà, a riscoprire le proprie risorse per affrontarle, ad essere consapevoli delle proprie emozioni, pensieri, sogni in modo da poter scegliere se cambiare e in che modo cambiare per stare bene con se stessi e nella relazione con gli altri.

Credo fortemente che ognuno di noi ha dentro di sè le risorse, le capacità per cambiare, ma a volte, soprattutto nei momenti di difficoltà, non riusciamo a vederle.

Una frase che mi guida nel mio lavoro è quella di Arthur Schopenhauer “Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sè, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi”.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: