Ciao, sono Simona Fabro, una psicologa laureata presso l’Università degli studi di Padova in psicologia clinica e di comunità, abilitata alla professione presso l’Università La Sapienza a Roma e iscritta all’Albo degli psicologi del Lazio (n° 12206). Sono anche una Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Analitico Transazionale presso l’Istituto Auximon e una Psicodiagnosta, titolo conseguito presso l’Istituto Arpit.
Oltre alla libera professione come psicoterapeuta e come psicodiagnosta, da 7 anni collaboro assieme alla collega D.ssa Emanuela Lopez all’interno dell’Associazione Aps Con_tatto, di cui siamo fondatrici con la D.ssa Monica Lopez. La nostra idea iniziale è stata di creare una realtà per poter offrire dei servizi volti a favorire e sostenere il benessere psicofisico di tutte le persone in difficoltà socio-economiche. In quest’ottica abbiamo quindi ideato e realizzato molti progetti, a cui in larga parte ho partecipato attivamente, diversificati tra loro per contesti di applicazione e per obiettivi.
In particolare, all’interno di Con_tatto, lavoro prevalentemente nelle scuole primarie e secondarie con un servizio di screening per Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con servizi di sportello di ascolto per alunni, insegnanti e genitori; mi occupo, assieme alla D.ssa Monica Sellitto, Psicologa e nostra collaboratrice, di sostegno ai caregiver di malati di Alzheimer e malattie neurodegenerative, con un servizio di sostegno psicologico di gruppo e/o individuale; inoltre, offro un servizio di psicoterapia, individuale e di coppia, a costi agevolati per chi accede tramite l’associazione per tutte le problematiche psicopatologiche e per i disturbi alimentari.
Ho scelto la professione di psicologa, psicoterapeuta perché credo molto nel potere del cambiamento e del miglioramento, credo che ognuno di noi abbia delle risorse inconsapevoli a cui, nei momenti di grande difficoltà e bisogno, possa accedere per prendersi cura di sé e trovare soluzioni alternative a quelle che spesso ci tengono sotto scacco. L’obiettivo della psicoterapia, a mio avviso, è quindi quello di aiutare a scoprire le proprie risorse ed imparare ad utilizzarle al meglio!