Monica Sellitto

Ciao sono Monica Sellitto, Psicologa laureata presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, in psicologia Clinica e di Comunità, iscritta all’ordine degli Psicologi del Lazio.

Dopo la Laurea ho svolto il tirocinio presso la stessa Università portando avanti ricerche che mi hanno permesso alla fine di attivare un “Laboratorio di valutazione dell’invecchiamento” (attivo per due anni consecutivi).

Proprio grazie al mio percorso formativo sono convinta che il valore di una società si misuri anche nella cura che ha delle persone anziane.

La mia attenzione ala cura delle persone mi ha portato a lavorare come Assistente Educativa all’interno delle scuole, per sviluppare l’autonomia  e la comunicazione di bambini con problematiche motorie e psicologiche.

Collaboro con l’associazione Con-tatto dove mi occupo del settore “Terza età”. Qui offriamo sostegno psicologico per affrontare il cambiamento implicito nell’invecchiamento, così come è possibile richiedere un sostegno psicologico specifico per i caregiver (perché questa fase della vita è spesso accompagnata da malattie delle persone care).

Insieme alla Dott.ssa Simona Fabro ci occupiamo del  Caffè  Alzheimer , gruppo di auto mutuo aiuto, luogo in cui si favorisce il confronto e l’ascolto in modo che nessuno possa sentirsi solo, perché il confronto possa essere motivo di crescita e cura personale 

Inoltre effettuo valutazioni psicodiagnostiche sulle aree funzionali maggiormente colpite dall’invecchiamento (memoria, linguaggio, funzioni esecutive)…e un mio progetto è di effettuare training cognitivi che possano limitare i danni del tempo.

Perché tutto questo? 

Perché una persona vale sempre, indipendentemente dal qualsiasi fattore, età compresa, e così come ognuno può offrire qualcosa di bello al mondo.. anche gli anziani hanno il diritto e il bisogno di farlo.


Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: