“Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente”
Il periodo delle festività natalizie è caratterizzato dalla presenza di molteplici tradizioni, usanze e costumi che riaffiorano dagli anni passati, fortificando il legame con le nostre origini e conferendo a queste festività un clima familiare e caro a tutti noi.
Partecipando all’iniziativa promossa dal comune di Nettuno per un Natale solidale 2019, il progetto “Befana FAI-DA-TE” è nato dall’idea di riscoprire alcune tradizioni popolari e usanze legate alla festa dell’Epifania, attraverso attività ludico ricreative.
L’iniziativa è stata aperta a bambini e ragazzi di qualsiasi età ed è stata pensata come occasione per favorire la socializzazione e contribuire alla prevenzione di stati di solitudine ed emarginazione sociale.

Il progetto ha visto riaffiorare, oltre alle tradizioni magiche e precristiane della storia della Befana, l’antica usanza di dedicarsi alla creazione di prodotti artigianali.

E’ stata una mattinata intensa, magica e creativa, che ci ha visti immersi in un intreccio di tradizioni e ha avuto come risultato concreto la realizzazione di manufatti a tema “Epifania”, che ognuno ha potuto portare con sé come ricordo di quell’esperienza.
