Insieme è il posto più bello dove stare!
Autunno 2020: dopo mesi di lockdown, quando tutti i centri estivi sono a riposo e mentre la scuola sta per iniziare, arriva la nostra proposta. Questa nasce dalla voglia di attivare i nostri bambini e i nostri ragazzi nella loro ripresa: tornare a stare insieme a divertirsi e ad imparare anche a un metro di distanza!

Il progetto “Crescere con consapevolezza” ha permesso ai bambini di trascorrere pomeriggi di gioco in cui scoprire che si possono trovare modi di stare insieme anche in tempi di Covid e anche tutelandoci reciprocamente, in cui imparare a gestire la distanza, che non è isolamento e impossibilità di relazione. I giochi proposti hanno permesso anche di preparare i bambini al ritorno a scuola dopo tanti mesi, risvegliando in loro l’attenzione all’altro e a sé stessi e allenando l’attenzione, la concentrazione, la memoria, il linguaggio, il ragionamento logico, la motricità fine, la comprensione, la pianificazione, l’autoregolazione emotiva e la fiducia in sé.

Dopo essere stati a lungo distanti e isolati, i bambini hanno costruito insieme uno spazio condiviso, che riunisce e protegge. Hanno sperimentato un modo ancora più profondo di entrare in contatto e hanno costruito il loro metro di distanza speciale: che unisce e non separa.