5 anni di noi…
Una casa, uno stendino con dei panni piccolissimi, bavaglini, pannolini, una giovane mamma e sua sorella. ci si ritrova a chiacchierare del nostro essere mamme, delle nostre difficoltà, della nostra forza, delle nostre emozioni, delle nostre paure…. Aneddoti e frasi fatte!
Ci guardiamo negli occhi… mettiamo sul tavolo le nostre carte, cosa siamo e quali i nostri punti di forza. Iniziamo a buttare giù le prime idee partendo dal quel nostro essere “giovani mamme”, gli studi di psicologia di Emanuela e i suoi già diversi anni di esperienza, come psicologa e psicoterapeuta nel consultorio diocesano a contatto con le famiglie e con i bambini, la mia propensione ad ascoltare, la mia esperienza di mamma, i miei studi in Economia e commercio e il mio sogno nel cassetto di creare una realtà sociale. Una mattina il nostro chiacchierare si allarga con Simona, anche lei psicologa e psicoterapeuta, anche lei mamma e da lì, iniziamo a costruire il nostro progetto sociale: promozione della salute delle persone, partendo dalla definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che definisce la salute come uno “stato emotivo, mentale, fisico e sociale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”. Iniziamo a lavorarci su: la parte burocratica ed amministrativa, quella tocca a me, poi arriviamo alla parte delicata fatta di persone e dei loro bisogni crediamo che tutti siano portatori del medesimo diritto a stare bene, all’armonia corpo-mente-ambiente; ci rivolgiamo ai diversi contesti: coppia, famiglia, scuola, lavoro, contesti di aggregazione. Credendo che in ogni istante il benessere sia centrale e vada ricercato, cosicché ogni momento sia un momento di potenziale realizzazione del proprio star bene.
il 30 novembre 2012, nasce Con_tatto.
La nostra Mission: “Il diritto di ogni persona al benessere è il nostro presupposto.
La professionalità, la rete e la delicatezza i nostri strumenti.
La vostra soddisfazione nella partecipazione il nostro obiettivo”
La nostra Vision: servizi accessibili a tutti!
E abbiamo deciso si da subito come … dal nostro simbolo, le piume e dal nome che abbiamo scelto di darci. CON_TATTO per dire…
…ci siamo delicatamente, con rispetto, con tatto! “Delicatamente” è quell’area di contatto che guarda ai bisogni dell’altro, creando spazi e tempi per farli esprimere e generando con e per l’altro attività perché possano essere soddisfatti. Tanti i progetti offerti sul nostro territorio, accanto alle mamme, o come promotori di campagne di sensibilizzazione per le donne in attesa, per l’allattamento al seno, per le donne affette da endometriosi. Il nostro esserci CON TATTO.
…puntiamo sui nostri sensi per fare conoscere noi, il mondo, gli altri! Perché per conoscere il mondo e gli altri ci servono i nostri sensi!! Con le sensazioni e le percezioni si entra in rapporto con il mondo esterno. Aprendosi agli stimoli, si possono incontrare occasioni e persone, fare esperienze. Essere in contatto con l’esterno e con l’interno: questo è benessere!!! Sentire con il tatto è l’area dell’Associazione che fa proposte centrate sulle percezioni sensoriali e il corpo: Toccare e toccarsi, ascoltare, guardare, annusare e gustare… da soli o in compagnia. per i piccoli e per i grandi!! I nostri sensi: l’udito con gli incontri con la musica per i bambini, per gli adulti con la musicoterapia, la lettura ad alta voce per le pance, per i bambini. Gli sportelli di ascolto presso alcune scuole del territorio.
Il tatto e il gusto con i laboratori esperienziale “Arte in tavola” e dove i bambini hanno apparecchiato la tavola con oggetti di riciclo insieme ai loro genitori e “Pic nic in famiglia” laboratori e spazi informativi sullo svezzamento e l’alimentazione dei bambini.
…c’è un punto di contatto tra domanda e offerta, tra chi ha idee e sa fare e chi ha bisogno di servizi! Vogliamo dare valore alle competenze, alle capacità, alle idee …. e creare opportunità! Vogliamo creare un punto di contatto tra domanda e offerta, tra chi ha idee e sa fare e chi ha bisogno di servizi. Per questo continuiamo a dire che c’è posto per tutti in contatto! Con_tatto è un contenitore, un incubatore di idee, di possibilità, di opportunità! vogliamo sbloccare la creatività e la forza vitale di ciascuno, dargli valore e avviare progetti!
…si può ripartire, tutti insieme, nella costruzione di una rete di persone, di incontri, di possibilità! Noi crediamo che possiamo mettere insieme le idee, le risorse e l’energia di più persone, di più associazioni, di più enti! Noi crediamo che possiamo integrarci con le istituzioni, aiutarle a offrire servizi validi e competenti! Tu hai un bisogno, noi una rete di informazioni e ti aiutiamo a trovare la tua risposta! Più siamo più cose possiamo fare! Le collaborazioni con le scuole, i partenariati con altre associazioni del territori, i tavoli di partecipazione con il Cesv e le Asl.
Qualche anno dopo altre professioniste hanno deciso di condividere il nostro sogno, Francesca la psicologa e psicoterapeuta che ci aiuta da lontano, da Reggio Emilia a definire obiettivi e strategie, Barbara la nostra Presidente e Alessandra l’assistente sanitaria.
Il nostro fiore all’occhiello continua ad essere il progetto “Screening DSA” crediamo nell’importanza di far emergere fin dall’inizio della carriera scolastica le difficoltà, le problematiche e i bisogni dei bambini. Questa la nostra convinzione che la prevenzione sia il primo strumento di crescita sociale: investire sulle azioni preventive garantisce il riconoscimento precoce delle difficoltà e dei disturbi e rende più facile creare strategie per affrontarli e risolverli. Individui con una buona Qualità della Vita sono persone più felici e più produttive, quindi capaci di contribuire alla ripresa sociale ed economica.
Negli anni abbiamo iniziato a portare avanti progetti più ambiziosi partecipando a bandi regionali o nazionali nell’ ottica di perseguire obiettivi di più ampio respiro con l’intento di fornire ai cittadini del nostro territorio benefici e servizi a titolo gratuito per il soggetto beneficiario ma al contempo retribuire il lavoro dei professionisti . Per perseguire questo obiettivo continuiamo ad ampliare reti di partenariato e di collaborazione con altre realtà sociali del territorio e mi sto formando come Project Manager nel sociale.
Il nostri obiettivo per il 2018 e per il nostro 6 anno è in linea con l’ obiettivo di Salute 2020: Un modello di politica europea a sostegno di un’azione trasversale al governo e alla società a favore della salute e del benessere. “La salute è il principale bene e la maggior risorsa per la società. Un buono stato di salute produce benefici in tutti i settori e nell’intera società – rappresenta una risorsa preziosa. La buona salute è essenziale per lo sviluppo economico e sociale e riveste un’importanza vitale per la vita di ogni singola persona, per tutte le famiglie e per tutte le comunità.
Mettere gli individui in grado di esercitare un controllo sulla propria salute e sui suoi determinanti rafforza le comunità e migliora la vita. Senza il coinvolgimento attivo delle persone, si perdono numerose opportunità di promuovere e proteggere la loro salute e di aumentare il loro benessere.”
Nel perseguimento di questi obiettivi abbiamo previsto interventi finalizzati alla promozione della salute e del benessere :
– dei bambini e dei ragazzi nelle scuole con sportelli di ascolto psicologico, e progetti di Screening dei Disturbi dell’apprendimento;
– con progetti individuali indirizzati alla promozione di una sana e corretta alimentazione;
– dei caregiver che assistono i malati di Alzheimer “Un caffè per stare accanto a chi si prende cura …”
– dell’individuo, delle coppie e delle famiglie per la promozione del benessere psicologico mediante sostegno e aiuto all’individuo. Attivazione di gruppi di auto-mutuo aiuto per donne affette da endometriosi, ma anche per caregiver guidati da uno psicologo esperto che consentono di costruire benessere.