PARTE LA RACCOLTA FONDI PER LE MAMME IN ATTESA E LE NEO-FAMIGLIE
“Accanto a te come vuoi tu” è un progetto che nasce per rispondere alle esigenze delle mamme e dei loro bimbi, senza dimenticare i papà. le mamme in attesa e le neofamiglie che si metteranno in contatto con noi riceveranno ascolto e accoglienza da parte di uno psicologo che, analizzando con la coppia le richieste, le possibili difficoltà e le risorse emotive e sociali, metterà a punto un progetto specifico con la collaborazione di un team di professionisti. “Accanto a te come vuoi tu” offrirà servizi variegati: dall’ostetrica al sostegno psicologico, dall’infermiera pediatrica all’educatrice, passando per tutte le altre assistenze che possono essere utili (consulenze per l’allattamento al seno o portare in fascia, yoga per gestanti, volontari, massaggio infantile, ecc.).
L’obbiettivo è migliorare la qualità di vita della mamma e del bambino e, conseguentemente, di tutta la famiglia, attraverso una presa in carico personalizzata: il team potrà diventare un punto di riferimento per le famiglie, che di volta in volta potranno rivedere il piano.
Pensiamo a tutte le mamme in difficoltà, a quelle che non hanno famiglie d’origine vicine, alle donne più a rischio di depressione post-partum, alle famiglie senza una forte rete di supporto, pensiamo in generale a tutti coloro che vogliono trovare soluzioni su misura e vivere al meglio la gravodanza e l’arrivo del bebè.
Per far si che tutto questo sia possibile e sopratutto gratuito, noi dell’Associazione Con_tatto abbiamo bisogno di aiuto. per sostenerci è necessario collegarsi ad una piattaforma digitale (www.eppela.com) che metterà in vetrina il nostro progetto per 40 giorni a partire dalla metà di giugno. Collegandosi alla piattaforma e cercando “Accanto a te come vuoi tu”, chi vorrà potrà, con pochi semplici passaggi, donare quanto desidera. I gestori del sito raccoglieranno le donazioni e, nel caso in cui si raggiunga la soglia necessaria di offerte, quanto raccolto sarà utilizzato per la realizzazione del progetto, in caso contrario si riaccrediteranno le quote ai donatori. Al traguardo noi dell’Associazione ringrazieremo i sostenitori con ricompense diversificate e, sopratutto, inizieremo a sostenere le mamme gratuitamente!
Autore:
Dott.ssa Emanuela Lopez (psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale)
Pubblicato da:
EMME: il magazine delle mamme e delle donne
Giungo 2014 Numero 3 (pag 17)